Data ultimo aggiornamento: 01/01/2025
1. Oggetto e Accettazione dei Termini
1.1 Il presente documento (“Termini e Condizioni di Utilizzo”, di seguito “T&C”) disciplina l’utilizzo e l’accesso al software CRM Calitera, fornito da Calitera S.r.l. (di seguito 'Fornitore') in modalità Software-as-a-Service (“SaaS”), e di ogni altra funzionalità, servizio o contenuto collegato.
1.2 L’Utente (di seguito 'Utente'), procedendo con la registrazione o l’accesso al Software, dichiara di aver letto, compreso e accettato interamente i presenti T&C. Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare uno o più punti dei T&C, dovrà astenersi dal registrarsi e dall’utilizzare il Software.
2. Registrazione e Account
2.1 La registrazione al Software è gratuita e consente l’accesso alle funzionalità base del CRM, tra cui:
2.2 L’Utente è responsabile della veridicità, completezza e correttezza delle informazioni fornite in fase di registrazione e del loro aggiornamento. L’Utente è altresì responsabile della sicurezza delle proprie credenziali di accesso e dovrà informare tempestivamente il Fornitore in caso di utilizzo non autorizzato o violazione della sicurezza.
3. Licenza d’Uso
3.1 Il Fornitore concede all’Utente una licenza d’uso, non esclusiva e non trasferibile, per accedere al Software in modalità SaaS, conformemente a quanto previsto dai presenti T&C.
3.2 È vietato all’Utente:
3.3 Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere o revocare la licenza in qualsiasi momento in caso di violazione dei T&C o di utilizzo illecito o non conforme del Software.
4. Funzionalità e Servizi Disponibili
4.1 Funzionalità incluse nella versione gratuita
4.2 Servizi a pagamento
4.3 Il Fornitore potrà modificare in qualsiasi momento la disponibilità delle funzionalità gratuite e/o le condizioni di quelle a pagamento, comunicandolo tempestivamente all’Utente.
5. Corrispettivi e Pagamenti
5.1 I servizi a pagamento sono soggetti a un corrispettivo così come descritto nelle sezioni relative ai piani di abbonamento, ai costi di pay-per-use o ad altre modalità di pricing pubblicate sul sito ufficiale del Fornitore o nel pannello di amministrazione del Software.
5.2 L’Utente si impegna a corrispondere gli importi dovuti nelle modalità e nei termini indicati (carta di credito, bonifico, addebito diretto, o altre modalità previste). Il mancato pagamento di un servizio a pagamento potrà comportare la sospensione o cessazione dell’accesso alle funzionalità corrispondenti.
5.3 Salvo diversa indicazione, tutti i prezzi indicati si intendono al netto di IVA e di eventuali altre imposte.
6. Proprietà Intellettuale
6.1 Il Software, il marchio, il logo, il design, il codice sorgente e ogni elemento correlato sono di esclusiva proprietà del Fornitore e sono protetti dalle leggi nazionali e internazionali sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale.
6.2 I dati inseriti dall’Utente nel CRM restano di esclusiva proprietà dell’Utente stesso. Il Fornitore ha il diritto di trattare tali dati esclusivamente per l’erogazione dei servizi previsti dai presenti T&C.
6.3 È fatto divieto all’Utente di utilizzare il nome, il marchio o altri segni distintivi del Fornitore per scopi non autorizzati o in modo tale da generare confusione o ledere l’immagine del Fornitore.
7. Protezione dei Dati e Privacy
7.1 Il Fornitore si impegna a trattare i dati personali dell’Utente in conformità con la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (GDPR e normativa nazionale applicabile).
7.2 Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità di trattamento dei dati personali, l’Utente è invitato a consultare l’Informativa Privacy pubblicata sul sito del Fornitore.
7.3 Il Fornitore effettua trattamenti di dati personali per conto dell'Utente, rivestendo quindi il ruolo di Responsabile del Trattamento, come specificato nell'Informativa Privacy pubblicata sul sito del Fornitore.
8. Disponibilità del Servizio e Limitazioni di Responsabilità
8.1 Il Fornitore si adopera per garantire la continuità del servizio e la tempestiva risoluzione di eventuali disservizi. Tuttavia, potrebbero verificarsi periodi di indisponibilità dovuti a interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, aggiornamenti o cause di forza maggiore.
8.2 Nei limiti consentiti dalla legge, il Fornitore non sarà responsabile per:
8.3 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da eventuali pretese di terzi derivanti dall’uso non conforme del Software da parte dell’Utente.
9. Modifiche ai Termini e Risoluzione
9.1 Il Fornitore si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti T&C, comunicandole all’Utente con un preavviso ragionevole (mediante e-mail, avviso in-app o altra modalità). L’uso continuato del Software successivamente a tale comunicazione comporta l’accettazione delle modifiche.
9.2 Ciascuna parte potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento, comunicandolo all’altra parte con un preavviso scritto (ad esempio via e-mail). In tal caso, l’account dell’Utente sarà disattivato e l’Utente non potrà più accedere alle funzionalità del Software.
9.3 In caso di violazione dei T&C da parte dell’Utente, il Fornitore potrà sospendere o interrompere immediatamente l’accesso al Software, senza obbligo di preavviso.
10. Legge Applicabile e Foro Competente
10.1 I presenti T&C sono regolati dalla legge italiana.
10.2 Per ogni controversia derivante dall’interpretazione o esecuzione dei T&C, sarà competente in via esclusiva il Foro di Como.
11. Disposizioni Finali
11.1 Qualora una qualsiasi clausola dei T&C fosse dichiarata invalida o inefficace, essa sarà sostituita da una disposizione valida ed efficace che rispecchi quanto più possibile l’intento originario della clausola, e la validità delle restanti clausole rimarrà inalterata.
11.2 Il mancato esercizio o la mancata rivendicazione di un diritto o di una clausola dei T&C da parte del Fornitore non costituisce rinuncia a tale diritto o clausola.
11.3 I T&C costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e il Fornitore per quanto riguarda l’oggetto del presente documento e sostituiscono ogni eventuale accordo, intesa o dichiarazione precedente.
11.4 Per qualsiasi richiesta di chiarimento relativa ai presenti Termini e Condizioni di Utilizzo o all’utilizzo del Software, è possibile contattare il servizio clienti del Fornitore ai riferimenti indicati nel sito ufficiale o nella documentazione di supporto.
12. Accettazione dei Termini
12.1 Procedendo con la registrazione al Software e/o continuando a utilizzare i servizi, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni.